A Marassi splendida partita. Lavezzi segna a freddo, ma i rossoblù reagiscono
Risultato ribaltato a cavallo dei due tempi, poi succede di tutto. Finisce 3-2
Genoa, la vittoria del cuore
Napoli, non basta il gol lampo
Pronti-via, Lavezzi-gol. Subito di gran corsa verso la vetta il Napoli di Reja, 17 anni dopo l'ultima volta, tre giorni dopo la brutta serata di Lisbona e l'eliminazione in Coppa Uefa. Sembra un sogno, tutto troppo bello per gli azzurri e infatti la realtà dice che il Napoli dopo 44 minuti si sveglia e perde la vetta per "colpa" del sinistro di Papastathopoulos, poi perderà anche la partita e l'imbattibilità.
Grande merito al Genoa che, nonostante la "sberla" iniziale, nonostante le tante assenze e l'infortunio di Modesto al 33', lotta, mette il cuore su ogni pallone, rischia tantissimo, si salva grazie ad un miracolo di Rubinho e alla fine pareggia con Sokratis Papastathopoulos, il greco che di mestiere fa il difensore ma che sa anche fare gol da attaccante di razza. Poi ancora emozioni, nella ripresa il gol di Palladino, quindi l'espulsione di Rossi, il tris di uno straordinario Milito per il 3-2, la zampata di Denis che riporta il Napoli "in vita".
Spettacolo a Marassi dal 1' al 90' minuto. Partita bellissima, tesa, con scontri anche duri, ma con giocate di ottima fattura. Mille emozioni nel primo tempo, altrettante nella ripresa: al 7' Milito inventa, Palladino trasforma per il sorpasso rossoblù, ma tre minuti dopo Rossi deve placcare lo scatenato Lavezzi, un intefvento da rugby che gli costa il rosso. Il Napoli cerca il pari, il Genoa prova a chiudere la pratica in contropiede. Grande calcio, ma del resto gli ingredienti per un grande match c'erano tutti. Genoa senza, tra gli altri, Ferrari, Paro, Milanetto, Gasbarroni, assenze pesanti che si fanno sentire soprattutto nei primi minuti.
Reja, invece, a parte Iezzo e Bogliacino, ha l'intera rosa a disposizione, ma opta per il turn over dopo le fatiche di Coppa.
Restano in panchina Cannavaro, Blasi e Zalayeta, in avanti spazio a Denis-Lavezzi. Il Pocho, dopo la delusione di giovedì, il battibecco e il successivo chiarimento con Reja, ha una gran voglia di far parlare di sè per le sue grandi qualità techiche. Ci mette appena 26 secondi a dimostrare che Preziosi aveva visto giusto quando 4 anni fa lo portò in Italia. E' proprio lui a dare un dispiacere al Genoa dopo 26 secondi, si infila tra Biava e Criscito, un po' distratti, e mette dentro con un gran sinistro.
Il Grifone reagisce subito, al 18' il Napoli chiede un rigore, il fallo di Criscito c'è, l'arbitro lo vede, ma non si accorge che è dentro l'area. Al 24' miracolo di Rubinho sul colpo di testa ravvicinato di Denis, praticamente un gol. Al 40' Milito segna, esulta, ma è in fuorigioco e la terna giustamente annulla. Quattro minuti più tardi arriva l'1-1 di Papastathopoulos, un gol da attaccante. Nella ripresa, al 7', Milito è inarrestabile per Rinaudo e Aronica che lasciano tutto solo Palladino, un gioco da ragazzi mettere dentro il gol del 2-1. Ancora emozioni, ancora sorprese, al 10' il Genoa resta in 10 per l'espulsione di Rossi.
Il Napoli dovrebbe approfittarne, succede invece che, al 28', è il Genoa a portarsi sul 3-1 con Milito su assist di Juric. Partita chiusa? Neanche per sogno, passano due minuti e Denis segna il 3-2. Un minuto dopo Pià a terra, il Napoli chiede il rigore, Dondarini non è d'accordo. Il Genoa resta addirittura in 9, espulso Papastathopoulos per doppia ammonizione, al 48' Rubinho fa un altro miracolo su Denis. Finisce 3-2, spettacolo puro.
GENOA-NAPOLI 3-2
GENOA (3-4-3): Rubinho; Papastathopoulos, Biava, Criscito; Rossi, Mesto, Juric, Modesto (34' pt Bocchetti);
Sculli (35' st Vanden Borre), Milito, Palladino
(32' st Jankovic).
In panchina: Scarpi, Roman, Brivio, Perelli.
Allenatore: Gasperini
NAPOLI (3-5-2): Gianello; Santacroce (1' st Contini), Rinaudo, Aronica; Maggio, Pazienza (29' st Montervino), Gargano, Hamsik, Mannini (22' st Pià); Denis, Lavezzi .
In panchina: Navarro, Cannavaro, Blasi, Zalayeta.
Allenatore: Reja.
Arbitro: Dondarini di Finale Emilia 6
Reti: 1' pt Lavezzi, 44' pt Papastathopoulos, 7' st Palladino, 28' st Milito, 30' st Denis
Note: Pomeriggio di sole, terreno in cattive condizioni.
Spettatori: 30.000 circa. Espulso al 10' st Rossi per gioco scorretto eal 45' st Papastathopoulos per doppia ammonizione.
Ammoniti: Sculli, Santacroce, Hamsik, Papastathopoulos.
Angoli: 7-2 per il Genoa; recuperi: 2' pt e 5' st.
CarloTheMast Player
domenica 5 ottobre 2008
[Serie A Tim - 6°Giornata - Andata - 05.10.08] CFC Genoa 3 - SSC Napoli 2
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento