"Possiamo lottare per posizioni importanti". Edy Reja non si nasconde. Il tecnico azzurro è sincero e cristallino nell'applaudire i suoi ragazzi dopo il successo di Roma ma anche categorico su eventuali iperboli fantasiose, ancorché entusiastiche.
"Questi due successi, su Juventus e Lazio, ci dicono che il Npaoli può essere protagonista positivo di questo campionato. Ma il nostro obiettivo è quello di conquistare la zona Uefa. Forse oggi abbiamo maggiore certezza e convinzione di potercela fare ma qui c'è da restare calmi e lavorare. Questa squadra è forte e competitiva quando sa lottare e soffrire. Altrimenti rischia di diventa una squadra qualunque. Ogg faccio i complimenti a tutti. Bravissimi i ragazzi ad aver attuato un grandissimo lavoro difensivo quando la Lazio ha alzato il ritmo in avvio. In quel momento siamo stati bravi ad attenuare la loro spinta ed attendere il momento giusto per poter venire fuori. E devo dire che nel secondo tempo abbiamo fatto valere la nostra qualità. Unico neo, forse, è quello di non aver chiuso la partita con un paio di ripartenze in cui dovevamo andare a rete. Lo dico perché poi abbiamo rischiato di subìre il pari. Ma contro questa Lazio saranno poche le squadre a spuntarla. Noi abbiamo vinto e questa è una bellissima giornata".
"Ora però - contiuna il tecnico -chiedo ai ragazzi la maturità. Mercoledì c'è la Reggina. l'anno passato facevamo fatica con le squadre di medio cabotaggio e ci esaltavamo con le grandi. Direi che dobbiamo dimostrare di essere cresciuti e di poter imporre il nostro gioco e la nostra brillantezza anche in partite che non sono di cartello. E' qui che si vede la forza di una squadra. Se vogliamo lottare per obiettivi importanti dovremo restare concentrati e lottare contro chiunque con la stessa intensità".
Anche Nicolas Navarro ha partecipato al trionfo sudamericano mettendo le mani sulla partita. Il portiere argentino messo in campo a metà ripresa per un infortunio a Iezzo ha firmato il successo con una parata che vale un gol. Come l'hai presa quella palla di Mauri?
"Ci sono arrivato con la mano di rientro, la destra, ed ho toccato quel tanto per deviare sulla traversa. Sono contento di aver giocato ma sono contento soprattutto per la vittoria del Napoli. Stiamo andando benissimo e spero che si possa continuare così. Oggi ho visto una grande Lazio ed essere riuscit a batterli significa aver fatto una grande impresa".
E' stato anche la vittoria di Navarro su Carrizo..."No, siamo amici e lui è un gran portiere. Ha fatto parate importanti ed alla fine ci siamo salutati con affetto. Certo sono contento - sorride Nico - perché ho vinto io..."
Nessun commento:
Posta un commento