CarloTheMast Player

martedì 2 settembre 2008

La Settimana Azzurra

Napoli 'Caput mundi', dieci leoni nella terra del Gladiatore
Anno II, numero 1
Direttore Responsabile: Guido Baldari
Editore SSC Napoli, Via De Gasperi n. 33, Napoli
Proprietario SSC Napoli, Via De Gasperi n. 33, Napol

La Settimana Azzurra
di Bruno Marra

Era appena terminata la prima parte della contesa nella città Eterna. I guerrieri azzurri erano seduti in cerchio a riposare la stanchezza e meditare l'assalto. Finchè si riaprirono le porte e si rivide il sole. Il Fanciullino si alzò in piedi di scatto ed urlò: al mio segnale scatenate l'inferno!

Le leggende calcistiche sono un po' come quelle epiche: non finiscono mai. Sono infinite come il Napoli che non conosce dissolvenza sull'orizzonte dell'orgoglio.

Dieci ragazzi per me posson bastare. Se hanno addosso l'armatura azzurra e sono un corpo unico come una falange inespugnabile. Together as one. Non si è mai spezzato il filo luminoso della magia. L'Olimpico e il Napoli fanno chimica a pelle, un'alchimia dai contorni evocativi e strascichi letterari. L'anno passato furono gol a tambur battente, quest'anno l'urlo è uno, ma vale per dieci.

Quando si è rivisto il verde dei campi e l'oro del sole, Gargano è diventato un gigante, Denis ha dipinto la palla biondo platino, Hamsik ci ha messo prima la testa e poi le ali, librandosi in aria che pure gli Dei l'avrebbero abbracciato. Dieci leoni azzurri brandiscono il fiero pasto, oscurando nell'arena del Gladiatore il pollice verso dell'Imperatore. Così è andata la storia quel giorno. Napoli 'caput mundi' della meraviglia, la Capitale della suggestione. La Città Eterna dell'emozione.

Bello il titolo del sito ufficiale del Benfica pochi minuti dopo l'accoppiamento Uefa con il Napoli: "Scontro tra Titani". Un 'lancio' efficace e gratificante che si svincola dalla rigidità istituzionale per presentare con soavità e coraggio un match davvero a 5 stelle. Sarà un incontro di storia ed un incrocio di nobiltà. Ognuno recherà la sua gloria per smerigliarla alla memoria imperitura. Queste sono sfide che logorano chi non ce l'ha e che detengono un'unica verità: è bello farle. E' stupendo esserci. Just do it.

"Forti coi forti" ha ruggito il Presidente De Laurentiis, "Tornerà il clima di Coppa Campioni" ha sospirato il Direttore Marino. E' il 'promo' della Napoli International. Perché se c'è da navigare è meglio farlo in un oceano che in una pozzanghera. E se poi l'oceano è azzurro, "navigar mi è dolce in questo mar..."

Nessun commento: