"Avevamo un calendario terribile e siamo ancora imbattuti". Edy Reja comincia a sfogliare i granelli del suo Rosario azzurro. Il Napoli conta 6 vittorie e due pareggi tra Coppa e campionato, è uscito indenne in 10 uomini da Roma ed Udine e non si arrende mai. Il tecnico ha la fierezza scritta in volto.
"Bene, bene tutti, davvero. Oggi siamo venuti a giocare su un campo difficilissimo con vari elementi fuori causa, chi per infortunio, chi per stanchezza ed avete visto che prova hanno sfoderato i ragazzi. Significa che tutti gli uomini di questa rosa sono all'altezza del compito. Il pareggio è un ottimo risultato anche alla luce dell'espulsione subìta nella ripresa. Ma c'è da dire che in parità numerica siamo stati noi a sfiorare il gol con il palo di Blasi e ciò significa che potevamo anche strappare il successo con un po' di fortuna. Poi però quando siamo rimasti in dieci, la squadra è stata brava a tenere la tranquillità, a non rinculare eccessivamente ed ad amministrare il possesso palla".
"Sono soddisfatto di tutti - prosegue il tecnico - avete visto cosa hanno dato gli uomini che sinora avevano giocato di meno. Bravissimi tutti, e questo è un grande segnale che ha dato il gruppo, quello di essere all'altezza in ogni situazione. Ho avuto segnali confortanti anche da Zalayeta: si è mosso bene e ha mostrato di essere sulla via della migliore forma. Sono contento perché abbiamo superato un ciclo terribile di partite senza perdere e giocando in campionato contro tre squadre che l'anno scorso ci avevano preceduto in classifica. Ora ci aspetta un'altra battaglia mercoledì col Palermo ma credo che questa squadra può guardare al futuro con serenità".
Orgoglio e gioia spriano dagli occhi vispi di Francesco Montervino. Il grande combattente azzurro che oggi è tornato da primo minuto: "Sono contento. Avete visto tutti in che modo abbiamo saputo tenere il campo. Sono fiero di come i miei compagni, anche quelli che non giocano sempre, abbiamo interpretato la partita e tenuto testa ad un avversario importante quale è l'Udinese. Non ci arrendiamo mai e sappiamo dare sempre il massimo sul terreno di gioco chiunque sia ad indossare questa maglia. Questa, se mi permettete, a casa mia si chiama grande professionalità. Abbiamo un gruppo di ferro che da anni sta dimostrando la sua anima. Credo che sia questa la vera forza del Napoli"
Nessun commento:
Posta un commento