CarloTheMast Player

lunedì 29 settembre 2008

La Settimana Azzurra

"Tanque Schon" German, il marchio aureo del 'tedesco' argentino
Anno II, numero 4
Direttore Responsabile: Guido Baldari
Editore SSC Napoli, Via De Gasperi n. 33, Napoli
Proprietario SSC Napoli, Via De Gasperi n. 33, Napoli

La Settimana Azzurra
di Bruno Marra

C'è chi sulla Via Emilia lo ha visto per un attimo alzarsi sulla sommità delle due torri, giusto lì in mezzo, tra la Garisenda e gli Asinelli. Quasi al volger del tramonto, stampato nel cielo di Bologna. Un ruggito come un tuono ed un riflesso come l'oro. Non sono ancora le 5 della sera quando Gustavo German Denis stacca di testa il biglietto per il Paradiso.Il Tanque del Trionfo. L'ha fatto per la prima volta in campionato German. L'ha fatto e l'ha fatta grossa. Che vale 3 punti, che vale il dieci e lode azzurro, che vale la seconda vittoria consecutiva, che vale 11 punti dell'anima. Che vale tanta roba.

E' lo striscione di "Benvenuto in Italia" per il ragazzo con il marchio aureo scolpito su una cresta leonina, come affresco subliminale dell'impeto gladiatorio. Il battesimo del gol in azzurro lo aveva già fatto al Benfica al San Paolo. Adesso il bis al Dall'Ara, appena 3 minuti prima che si spegnesse la luce e si accendesse il sogno. Evidentemente non li fa a caso. Sa segnare il "tedesco" argentino, che di nome fa pure German. Nel confine teutonico si ringrazia con Danke schon, a Napoli da oggi si pronuncia "Tanque schon". Grazie German. Grazie azzurri!

Dal Palermo al Bologna, le quattro giornate di Napoli. E' cominciata mercoledì la settimana da raccontare. La carezza del Fanciullino e il Bacio della Pantera ammaliano il furore siciliano. Prima the Hammer-Hamsik, il martello azzurro, poi l'Angelo nero Marcelo Zalayeta levano al cielo la decima sinfonia del San Paolo. Napoli capitale del Regno delle due Sicilie. Quelli della notte che "nessun dorma". Nella splendida infinita Luna di Miele di Fuorigrotta.

Questi son numeri. E tutti azzurri, per gradire: 3 vittorie e 2 pareggi. Cinque partite in campionato senza macchia e senza paura. Alle quali si aggiungono i cinque match europei, tutti vinti. Il Napoli se ne va per conto suo. Un avvio in Serie A migliore di questo nella storia azzurra l'ha fatto solo il Napoli dell'89/90, quando Maradona e Careca si incontrarono "a Teano" nell'anno del secondo scudetto. E' l'ultima griffe del Rinascimento napoletano. Questi, son numeri...

September morning. Quello con l'oro in bocca. E' il mese di German Denis. Il 10 Settembre ci è nato ed ha festeggiato il suo 27esimo compleanno, il 18 ha segnato il primo gol in azzurro nella notte delle stelle europee della Napoli International col Benfica, il 27 è nato suo figlio che sabato ha compiuto 2 anni, ed il giorno dopo ha firmato il sacco del Dall'Ara. Quasi al volger del tramonto. Un ruggito come un tuono ed un riflesso come l'oro, stampato nel cielo di Bologna. Il marchio aureo del tedesco-argentino. I Guerrieri azzurri adesso hanno anche il Carrarmato. "Tanque schon" German!

Nessun commento: