Atalanta-Napoli 3-1: A Bergamo succede di tutto! Ma la Dea è più forte del fato avverso...
Nel primo tempo leggera supremazia degli azzurri, ma il secondo tempo di Ferreira Pinto mette al tappeto gli avversari.
In una partita che rischiava di essere fortemente influenzata dalle decisioni arbitrali, gli orobici sono più tenaci e riescono a portare a casa una vittoria importante e che ormai mancava da tempo. Gli azzurri possono recriminare per lespulsione di Zalayeta, ma dopo San Siro anche a Bergamo hanno giocato sotto le loro possibilità.
In campo Del Neri cambia modulo e lancia subito nella mischia il redivivo Vieri in coppia con Floccari con Doni alle loro spalle. In difesa recuperano Manfredini e Talamonti che si schierano al centro del reparto arretrato, mentre De Ascentis è largine davanti la retroguardia. Nel Napoli Denis mantiene il posto in attacco a discapito di uno Zalayeta in netta ripresa, Maggio rientra dalla squalifica e sullout opposto trova Vitale, preferito da Reja a Mannini per opporsi alle sgroppate di Ferreira Pinto.
Si gioca Le squadre partono subito forte ed il Napoli va vicino al gol in due occasioni nei primi 5 minuti, con Lavezzi dalla distanza ed un cross insidioso di Denis su cui Maggio fa da sponda al centro dellarea ma Coppola smanaccia. La partita subisce poi un rallentamento, gli orobici ne approfittano al 15 quando dopo unottima protezione di palla in area Floccari serve Doni al limite, ma la conclusione della bandiera bergamasca va di poco fuori. Al 35 Denis abbandona il campo per un pestone di Bellini sul polso mentre era in caduta, entra Zalayeta e i partenopei si rivitalizzano, ricominciando a giocare con il fraseggio basso e rendendosi pericolosi in due occasioni proprio con il Panterone uruguagio, che sfrutta gli assist di Lavezzi ma trova di fronte a sé un Coppola sicuro ed impenetrabile. Nella ripresa partono meglio gli atalantini, con Doni che vince un rimpallo al limite delarea e serve Ferreira Pinto, lesterno brasiliano entra in area disturbato da Vitale, tenta di servire sul dischetto del rigore Floccari ma Iezzo in uscita bassa è bravissimo a bloccare la sfera. I nerazzurri spingono sullacceleratore, Floccari su due corner è bravissimo a piazzare la palla ma prima Iezzo e poi Blasi piazzati sul secondo palo sventano la minaccia. Ma Il Napoli non riesce più a ripartire ed al 62 Ferreira Pinto è bravissimo con due finte a mettere a terra Vitale, Contini e Cannavaro prima di scaricare un fendente di rara potenza sotto la traversa, con Iezzo che deve capitolare. Gli azzurri cercano di replicare ma Zalayeta, già ammonito, si fa pescare in azione fallosa al limite dellarea su Talamonti e finisce anzitempo sotto la doccia, lasciando i suoi in inferiorità numerica e sotto di un gol. Il Napoli però non si abbatte e cerca ancora il pareggio, Lavezzi corre in area su un lancio da destra, Manfredini arriva in scivolata prendendo la palla e sullo slancio anche lattaccante argentino, Brighi è irremovibile e assegna il calcio di rigore tra le proteste generali dello stadio e degli atalantini in campo. Dal dischetto va Hamsik che spiazza Coppola e ristabilisce la parità. La partita continua ad essere molto nervosa e frammentata, Blasi commette fallo sulla trequarti, sulla palla va proprio Manfredini, che trova la deviazione di Gargano a spiazzare Iezzo. LAtalanta trova il vantaggio a due minuti dalla fine, ed in superiorità numerica riesce anche a trovare il terzo sigillo in contropiede, con Ferreira Pinto che serve un assist doro a Floccari che solo in area trova il bersaglio marcando il 3-1.
CarloTheMast Player
domenica 16 novembre 2008
[Serie A Tim - 12°Giornata - Andata - 16.11.08] BC Atalanta 3 - SSC Napoli 1
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento