Napoli: Iezzo, Santacroce, Cannavaro, Contini, Mannini, Blasi (34' st Pazienza), Gargano, Hamsik, Vitale, Lavezzi (43' st Pià), Denis (24' st Zalayeta). A disp. Gianello, Aronica, Rinaudo, Dalla Bona. All. Reja
Sampdoria: Castellazzi, Campagnaro (32' st Stankevicius), Gastaldello, Accardi, Padalino (35' st Dessena), Delvecchio (24' st Bonazzoli), Franceschini, Sammarco, Pieri, Cassano, Bellucci. A disp. Mirante, Ziegler, Bonanni, Fornaroli. All. Mazzarri
Arbitro: Rosetti di Torino
Marcatore: 23' pt Mannini, 30' st Zalayeta
Note: ammoniti Padalino, Santacroce, Blasi, Delvecchio, Franceschini, Campagnaro, Iezzo, Bellucci, Mannini
Napoli - I have a dream! Trionfa il sogno napoletano. Il Napoli vince la scalata alla Casa Azzurra. Nella stanza ovale di Fuorigrotta si consuma un altro struggente capitolo del Rinascimento partenopeo. Battuta la Sampdoria 2-0. E sono 5 le vittorie consecutive nel Tempio consacrato del San Paolo. Segnano Mannini e Zalayeta. Incanta il Pocho, ruggisce Blasi, anticipa la storia Santacroce, blocca il tempo Iezzo, vien fuori come un leone Contini, sale in giostra Gargano, spinge 'anema e core' Vitale, alza la criniera Denis, mostra l'ardimento dei Guerrieri il Fanciullino Hamsik, bacia la fascia Cannavaro. Sussulta il San Paolo che mette il campo in discesa. Questo è il Napoli delle Meraviglie. Che scende nell'arena a bordo del Pocho, Lavezzi 50 Special che va fin dove è possibile per dividere la Sampdoria in due, come ai tempi della Sampierdarenese e dell'Andrea Doria. Il 'Manno' apre la cassaforte a combinazione scritta. Poi il via libera ai bravehart quando manca un quarto d'ora di apnea. Pocho batte l'impenetrabilità dei corpi e Zalayeta è lì, felino ed elegante, come una Pantera che morde e non lascia traccia, che ruggisce e non fa rumore. Comincia la festa, salgono gli olè e pensieri stupendi che non sono più osè. Comanda Napoli nella Casa Azzurra. Viva il sogno napoletano. I have a dream!
Primo tiro della partita di Blasi, alto. Al 10' angolo di Gargano, testa di Santacroce, fuori. Al 22' cross di sinistro di Cassano e Contini anticipa prepotentemente Delvecchio. La Samp batte l'angolo ed il Napoli riparte con un break micidiale alla Top Gun. Denis mette giù per Lavezzi che fende la difesa doriana, il cross di sinistro è una goduria per Mannini: gol! Uno a zero.
Al 40' Bellucci da cross d'angolo pesca Gastaldello: che di testa gira fuori. Al 41' ancora Bellucci di sinistro: Iezzo blocca. Finisce il primo tempo. Avanti Napoli.
Nel secondo tempo partita molto fisica e d grande spessore agonistico. Al 61' va via Gargano in percussione e crossa, Hamsik si avvita di testa, alto di un soffio. Al 68' un gioiello della difesa azzurra. Blasi in mischia toglie sulla linea con il tacco un tiro di Delvecchio, arriva Franceschini di testa e Mannini salva sulla linea. Son due preziosismi che valgono un gol. E che innervano il Pocho-show. Lavezzi va via come un fulmine in una 'striscia' da supereroe, il tiro viene deviato liddove spunta la Pantera, oplà: Zalagol!
Marcelo ne fece uno l'anno scorso alla Samp, lo ha rifatto adesso. Comincia la festa, gli olè e pensieri stupendi che non sono più osè. Questa è la nuova Napoli. Il sogno è appena cominciato.
Nessun commento:
Posta un commento