CarloTheMast Player

lunedì 5 maggio 2008

Torino-Napoli 2-1

Torino-Napoli 2-1

Torino: Sereni, Motta, Lanna, Di Loreto, Pisano, Corini, Diana (27' st Recoba), Rosina (32' st Franceschini), Zanetti (8' st Grella), Di Michele, Stellone. A disp. Fontana, Lazetic, Barone, Ventola. All. De Biasi

Napoli: Navarro, Santacroce, Contini, Cupi (20' st Garics), Mannini (36' st Capparella), Blasi, Gargano, Hamsik, Domizzi, Bogliacino (17' st Calaiò), Lavezzi. A disp. Iezzo, Grava, Montervino, Pazienza. All. Reja

Arbitro: De Marco di Chiavari
Marcatore: 21' pt Rosina rig. (T), 8' st Contini (N), 11' st Di Michele (T)
Note: ammoniti Domizzi, Hamsik, Blasi, Corini, Sereni, Stellone, Santacroce. Recuperi 1+5.

Torino - Il Toro vince 2-1 e si tira via momentaneamente dai guai di classifica. Il Napoli viene via dall'Olimpico mostrando grande fibra e sufficiente brillantezza per tenere il Torino sul chi vive fino alla fine. E' costata sudore e terrore ai granata questo successo. Il cuore Toro è andato in fibrillazione più di una volta. E per ultima al minuto 94 quando un diagonale di Hamsik ha fatto da lama nel buio nel pieno dell'area torinista attraversando lo specchio della porta e finendo ad un soffio dal palo. Se l'è giocata il Napoli. Gli azzurri escono non solo con l'antonomastica testa alta ma anche col petto in fuori dall'Olimpico. E con fregio di Matteo Contini che ha messo dentro il primo gol stagionale. Napoli fresco e godibile che non si è appassito neppure di fronte ad un rigore da seduta spiritica ed all'impeto "tutto per tutto" del Toro. Bene così. Se serve a qualcosa perdere, questa sconfitta ha fatto emergere il carattere dei ragazzi azzurri anche in ottica futura. Chiave di lettura confortante così come la classifica che resta immacolata. Napoli nono con l'ottavo posto che resta ad uno schiocco di dita. Mancano 2 partite e 6 punti alla fine. Con questo spirito e con questo gruppo inossidabile tutto è possibile.

Match di grande pathos per il Toro che si gioca la salvezza ed un pezzo di storia, nel giorno della commemorazione del Grande Torino scomparso nella tragedia di Superga. Olimpico tra commozione e suggestione. Il Napoli c'è e con la maglia bianca sommerge per buona pezza la foga granata. All'8' tiro di Mannini, para Sereni. Al 9' grande prima occasione. Domizzi lancia Hamsik che serve breve Bogliacino in area: destro dell'uruguagio e balzo felino di Sereni. Contropiede fulminante. Ma non entra. Al 19' prima parata ufficiale di Nico Navarro al debutto stagionale: bel riflesso su girata di Di Michele. Proprio Di Michele provoca il rigore al 27'. Contatto (molto presunto)tra Domizzi e l'attaccante torinista. Di Michele va giù, Domizzi strabuzza gli occhi. L'arbitro viene "trillato" dall'assistente di destra che vede calcio di rigore. Da casistica Ghostbuster. Fatto sta che Rosina dal dischetto è freddo come un ghiacciolo nel deserto: 1-0. Al 40' bel movimento di Hamsik che libera il sinistro dai 30 metri: alto. Finisce il primo tempo.

Nel secondo il Napoli suona la carica. All'8' Contini si lancia su un cross da calcio di punizione e piazza il sinistro sotto la traversa: 1-1. Battesimo del gol per il "Conte". Al 10' grande parata di Navarro su sinistro di Stellone. Bravo Nico. Il Toro, però, si rimette avanti al 14': Di Michele entra in area da sinistra e piazza sul palo lungo: 2-1. Il finale è una sofferenza indicibile per il Torino e tutto il popolo granata. Il Napoli invade la metà campo torinista. Mannini dalla destra fa vibrare l'Olimpico: palla sull'esterno della rete. All'82' taglio di Lavezzi per Calaiò (entrato per Bogliacino) che stacca di testa: palla alta di un nulla. All'83 Gargano lancia Hamsik che fa un gran numero in area, chiude col destro e Di Loreto si immola alla causa salvando la porta e forse la stagione granata. Poi in pieno recupero la paura torinista fa 94. Al 94esimo Hamsik entra in area da sinistra e lancia un dardo in diagonale che attraversa le coronarie dell'Olimpico. Palla fuori di pochissimo. Si salva il Toro. Ma il Napoli ci fa un figurone.

Nessun commento: