CarloTheMast Player

lunedì 31 marzo 2008

Napoli-Palermo 1-0

Napoli-Palermo 1-0

Napoli: Gianello, Contini, Cannavaro, Domizzi, Grava (15' st Garics), Pazienza, Blasi, Hamsik, Savini (15' st Bogliacino), Calaiò (27' st Sosa), Lavezzi. A disp. Navarro, Rullo, Dalla Bona, Montervino. All. Reja

Palermo: Fontana, Cassani, Barzagli, Zaccardo (11' pt Cossentino), Balzaretti, Guana, Migliaccio, Simplicio (25' st Bresciano), Jankovic, Caserta (44' st Tedesco), Amauri. A disp. Agliardi, Di Matteo, Romeo, Cani. All. Colantuono

Arbitro: Banti di Livorno
Marcatore: 47' st Hamsik
Note: ammoniti Domizzi, Blasi. Recuperi 2+4

Napoli - Re Marek I. Il San Paolo incorona il nuovo sovrano del Regno delle due Sicilie! La notte non finisce mai a Napoli, neppure al novantesimo perché c'è la proroga del destino, il prolungamento del sogno, l'extra time del brivido. Marek Hamsik mette la testa in Paradiso e innalza al cielo l'urlo di Fuorigrotta al minuto 92. Lì dove non osano neppure più le aquile. Napoli braveheart, cuori impavidi, cuori innamorati di una squadra che regala emozioni come una sconfinata apertura di credito senza limiti di gioia. Gli azzurri battono il Palermo sui titoli di coda. E si prendono il settimo calice di nettare degli Dei al San Paolo. Quelli della notte non sbagliano mai. Sette vittorie su sette nelle splendide tenebre napoletane. E settimo gol in campionato per Hamsik. En plein, strike, full. Tutto. Il Napoli si prende tutto. I 40 punti tranquillità, il dominio assoluto dei Guerrieri della Notte ed anche il saldo col la Provvidenza riscattando i punti persi nel finale della Pasqua del Granillo. Il Regno delle due Sicilie è azzurro. L'ha unificato il nuovo sovrano: Re Marek I!

Si accendono le luci al San Paolo, per l'ultima volta quest'anno. Tutti presenti per la notte entrata ormai nella mitologia napoletana post moderna. Partita che però ha il silenziatore. Dura remare contro un Palermo messosi in un bunker anti nucleare. La gara è tattica e muscolare. Il primo sussulto è al 5': Pazienza crossa tagliato per Domizzi che va in cielo: colpo di reni di Fontana che salva. Pochi minuti e suonano anche le campane del Palermo: azione personale di Balzaretti che libera un sinistro tagliente: traversa. Al 12' è bravo Gianello a tenere a bada un destro di Simplicio dai 20 metri. Al 35' botta di controbalzo di Pazienza e Fontana fa la parata più spettacolare della serata. Finisce il primo tempo: 0-0.

Nel secondo gli azzurri provano a smuovere le acque. Gran bella azione Calaiò-Lavezzi e sinistro del Pocho che sfiora la traversa. Al quarto d'ora entrano Bogliacino e Garics per Grava e Savini. Napoli che si ridisegna e prova lo sprint vincente. A metà tempo spazio anche a Sosa per Calaiò. Azzurri senza freni e con le ali ai piedi. Fino in fondo. Ovvero minuto 92: Sosa squarcia l'orizzonte spizzando una palla d'oro, Lavezzi lancia di fino Hamsik che di testa scavalca Fontana: 1-0. Un gol bello, importante e struggente. Re Marek I va sotto la curva nell'urlo dei suoi nuovi sudditi. A pochi secondi dalla fine c'è anche una clamorosa traversa di Sosa. Ma è già festa. Il Regno delle due Sicilie è azzurro.

Nessun commento: