CarloTheMast Player

domenica 1 marzo 2009

[Serie A Tim - 26°Giornata - Ritorno - 28.02.09] FC Juvenuts 1 - SSC Napoli 0

Juventus-Napoli 1-0: I bianconeri non mollano, per i ragazzi di Reja è crisi nera
Decide una rete di Marchisio.
Per 24 ore la Juventus torna a -6 dall'Inter. I bianconeri superano a fatica un Napoli che manca l'appuntamento con la vittoria per la nona gara consecutiva. Partita sulla falsa riga di quella dell'anno passato quando, sempre di sera, la Vecchia Signora si impose di misura e senza entusiasmare.

In campo - La Juventus si presenta con il solito 4-4-2. A centrocampo non ci sono nè Sissoko nè Tiago, rimpiazzati rispettivamente da Poulsen e Marchisio, mentre l'attacco è affidato ai senatori Del Piero e Trezeguet. Il Napoli risponde con il 3-5-2. Rispetto alla probabile formazione della vigilia, Contini prende il posto di Aronica in difesa e Montervino va a piazzarsi a centrocampo sulla fascia destra al posto di uno stanco Maggio. In avanti, infine, è Denis a vincere il ballottaggio con Russotto.

Si gioca - Partenza forte dei padroni di casa che nei primi 20 minuti di gara tengono in scacco la retroguardia partenopea. Tra gli ospiti molto bene Navarro: il portiere argentino si scalda le mani al 10' bloccando una conclusione centrale dalla distanza di Del Piero e si supera cinque minuti più tardi quando con i piedi respinge la conclusione ravvicinata di Trezeguet, conclusione sulla quale si avventa Giovinco che però non trova la porta. Al 17', poi, solita punizione di Del Piero e ancora Navarro bravo a distendersi e deviare in corner. Il Napoli, invece, hbada più a non scoprirsi venendo fuori alla distanza con Hamsik che sull'unica ghiotta occasione della prima frazione si vede dire no da Buffon. Ma proprio nelle battute finali dei primi 45 minuti arriva il vantaggio juventino: conclusione da fuori area di Marchisio che trova la deviazione determinante di Blasi. Navarro spiazzato e Madama avanti.

E se il primo tempo era stato abbastanza avaro di emozione, peggio è stato il secondo. I bianconeri non sono quasi mai arrivati dalle parti dell'area del Napoli. Gli ospiti, invece, ci hanno messo più volontà, anche grazie a qualche lampo di vivacità regalato da Datolo, ma non hanno mai fatto sussultare i propri sostenitori (arrivati lo stesso a Torino nonostante il divieto dell'Osservatorio del Viminale, ndr). Nel finale, una Juve in debito d'ossigeno si è vista schiacciare nella propria metà campo, ma il "Forte Apache" bianconero ha retto l'urto delle folate offensive, portando a casa un risultato che non convince. Ultimo sussulto per il Napoli che ha gridato al goal a due minuti dal termine ma sulla conclusione di Lavezzi il gioco era già fermo per fuorigioco di Cannavaro.

Nessun commento: