CarloTheMast Player

sabato 31 gennaio 2009

[Serie A Tim - 21°Giornata - Ritorno - 28.01.09] AC Fiorentina 2 - SSC Napoli 1

Fiorentina-Napoli 2-1: Quando segna MONTOLIVO... Firenze fa festaaaaaa!
Vitale trova il primo gol in serie A su un errore di Frey, Montolivo salva ancora una volta i suoi grazie alla collaborazione del debuttante Sepe. La Fiorentina ritrova la vittoria in una partita brutta e zeppa di errori lasciando la crisi e tanti problemi da risolvere al povero Reja, che incassa la sesta sconfitta consecutiva fuori casa e la quarta nelle ultime cinque partite. Ciò che preoccupa è soprattutto latteggiamento della squadra, sempre troppa timorosa e rinunciataria in trasferta.

In Campo Al "Franchi" scendono in campo due squadre largamente rimaneggiate, con i padroni di casa che devono fare a meno di Mutu, Vargas, Dainelli, Pasqual e Kuzmanovic, con mister Prandelli che conferma il tridente Jovetic-Gilardino-Santana e in mezzo alla difesa preferisce Zauri a Da Costa per affiancare Gamberini; Reja rispolvera dallinizio Aronica e Bogliacino dovendo anchegli rimpiazzare numerosi squalificati ( Hamsik, Gargano e Contini); Rinaudo viene preferito a Santacroce con lo spostamento a destra di Cannavaro mentre sullout sinistro Vitale viene preferito a Mannini e Pazienza trova ancora posto, stavolta come regista in mezzo al campo.

Si gioca Gilardino ha tanta voglia di tornare al gol e lo fa vedere al 4, anticipando Cannavaro su un cross di Donadel ed offrendo una palla doro a Jovetic sulla ribattuta di Gianello, ma Maggio è puntuale e salva in corner. Il Napoli prova a rispondere con Bogliacino, che raccoglie una respinta della difesa viola e scarica verso la porta, ma la conclusione si spegne a lato. Iniziano ben presto, però, le preoccupazioni per Reja, dato che sul primo rinvio della partita si fa male al flessore Gianello, con Rizzoli che ferma il gioco per due minuti. Il massaggiatore azzurro benda la coscia del numero 12 azzurro ma si scalda il giovanissimo Sepe, appena 18 anni, che freme in panchina.

Il possesso palla è chiaramente della Fiorentina ma le occasioni vere stentano ad arrivare. Al 42 Montolivo pesca Santana in area che di tacco gira subito per Gilardino, anche stavolta Cannavaro è in ritardo ma sulla conclusione del puntero gigliato è bravo il debuttante Sepe.

Nella ripresa Prandelli inserisce Bonazzoli al posto di un inconcludente Jovetic, ma a sbloccare il risultato è Santana, che come un falco si avventa su una punizione di Gobbi deviata da Pazienza e punisce il giovane Sepe. Il Napoli però riesce a reagire subito, con Vitale che è autore di uninsistita azione sulla sinistra, mette un pallone teso e basso verso larea, Frey si fa trovare impreparato sul primo palo e si trascina la palla oltre la linea, firmando il pareggio dei partenopei. I primi 5 minuti della ripresa sono bellissimi, conditi anche da un tentativo di Zalayeta su cui, stavolta, Frey si fa trovare pronto. Dopo le fiammate iniziali, però, la partita non offre altri spunti, con le uniche emozioni che nascono da una punizione battuta forte da Lavezzi sul primo palo e respinta da Frey ed un colpo di testa di Bonazzoli, con la palla che rotola a lato. Al 78 Montolivo prova la discesa in area, scambia con Semioli, salta Blasi e conclude piano sul primo palo, ma stavolta Sepe si fa passare la palla sotto la pancia e la Fiorentina torna in vantaggio. Il Napoli cerca di rianimarsi ed evitare la sesta sconfitta consecutiva esterna, Lavezzi viene imbeccato da Russotto, sguscia tra tre uomini e cerca la conclusione, ma Gamberini salva in angolo. Al 49 è ancora Lavezzi che cerca di risollevare le sorti dei suoi, con una punizione dai venti metri su cui Frey si supera e salva il risultato, regalando i tre punti ai suoi.

Nessun commento: