CarloTheMast Player

lunedì 19 gennaio 2009

[Serie A Tim - 19°Giornata - Andata - 18 11 09] AC Chievo Verona 2 - SSC Napoli 1

Chievo-Napoli 2-1: Stavolta il mal di trasferta degli azzurri è... di rigore
Una doppietta di Marcolini dagli undici metri piega i partenopei, a Reja non basta un grande Lavezzi.

Il Napoli e il Chievo hanno qualcosa da dimostrare: il primo di essere grande non solo al San Paolo, il secondo di non meritare lultima posizione in cui si trova. I padroni di casa annullano un Napoli troppo spento nel primo tempo e che patisce una gran nostalgia di casa e dei suoi tifosi. Reja faccia qualcosa, perché il ruolino - e ancor più limpatto alla gara - in trasferta rischia di bruciare punti fondamentali per lEuropa. Di Carlo dimostra che i veronesi sono in ottime condizioni fisiche (corrono a mille per tutto il primo tempo) e la cattiveria per salvarsi non manca. Finisce 2-1 per il Chievo una partita pazza.

In campo Il 4-4-2 del Chievo riserva qualche sorpresa di formazione: terzino destro Frey, in panchina Moro, e cuore del centrocampo anomalo, con Rigoni e Marcolini confermati a scapito di Bentivoglio e Italiano. Gli azzurri di Reja perdono Iezzo, sostituito dallex Verona Gianello in una sfida che sa di derby, ma ritrovano Contini nei tre di difesa. In fascia sinistra il posto è di Vitale, preferito a Mannini.

Si gioca Clamorosa emozione dopo otto minuti: gol annullato a Yepes per fuorigioco millimetrico. I brividi per un Napoli addormentato sono appena cominciati perché il Chievo pare avere una marcia in più nella corsa e nel pressing soffocante. I gialloblu trovano così un altro gol (Pellissier), di nuovo annullato giustamente, e ne sbagliano uno con Esposito; è solo il 16° minuto. Gli azzurri sono imprecisi e impacciati in fase di costruzione, ma danno segnali di vita con una rovesciata di Denis che finisce fuori. Altra accelerazione di Esposito e altri sussulti per Reja: lex Roma fa il condimento in un sandwich poco regolare in area fra Maggio e Contini, che successivamente abbatte Pinzi e commette fallo da rigore. Marcolini spiazza Gianello e fa 1-0. Da qui il Napoli va ancor più in confusione e il Ceo rischia il raddoppio un paio di volte fino al riposo.

Nella ripresa il Napoli pare un po più tonico, il Pocho mette il turbo in area e fredda Sorrentino con un tocco beffardo: 1-1, ma al 55 Hamsik fa la frittata facendosi espellere per proteste allindirizzo dellarbitro. I partenopei si innervosiscono e i cartellini gialli fioccano ineccepibili da una parte e dallaltra, finchè il Chievo raddoppia ma anche stavolta il guardalinee segnala in tempo il fuorigioco. Zalayeta ci prova in acrobazia, Sorrentino fa un miracolo e salva l1-1. Negli ultimi 20 succede di tutto: espluso anche Morero. Può risorgere il Napoli? No, cè tempo per un altro rigore per il Chievo: ancora Marcolini e 2-1. Nel finale bellassedio degli azzurri con occasioni, rigori invocati e non concessi, simulazioni, cartellini e una traversa: tutto alla ricerca di un pareggio che non arriva.

Nessun commento: