Anno II, numero 15
Direttore Responsabile: Guido Baldari
Editore SSC Napoli, Via De Gasperi n. 33, Napoli
Proprietario SSC Napoli, Via De Gasperi n. 33, Napoli
La Settimana Azzurra
di Bruno Marra
La felicità è questione di centimetri. Succede nelle migliori famiglie e nelle peggiori partite. Anche in uno stadio che, ironia della sorte, si chiama Bentegodi. Il Napoli a Verona sbatte il muso sulla traversa. Ed il Pocho Day si dissolve nell'orizzonte shakespeariano.
Centimetri elevati a potenza, di evoluzione esponenziale. Il Pallone a volte ti frega sul più bello. Ma pensa te. Lavezzi che sfida l'impenetrabilità dei corpi, rilegge la fisica, rovista la materia, entra nell'area clivense come Varenne all'ultima curva: li supera tutti, allunga verso la gloria, stampa il sigillo sul palo lungo che non basta un flash. Ci vorrebbe un intero backstage per riverberarne la magia.
Velocità, progressione, potenza, tecnica. La fantasia a cavallo di un purosangue. Doppio dribbling e sinistro in controtempo, un tracciante che è la bisettrice della perfezione. Ma che gol ha fatto il Pocho!
E lo stava rifacendo, per cambiare la storia sui titoli di coda. Dalla stessa parte, stessa entrata, senza bussare, allo stremo della fatica. Uno, due, tre ed ops...traversa! Al minuto 92. Un palmo di gloria e un palmo di naso. La slot del calcio. Escono due Lavezzi e si ribalta il mondo. Sarebbe stato l'MVP, il Most Valutable Pocho. L'hombre del partido, l'uomo della Provvidenza, il Culto della bellezza. Altro che sceicchi, questa è roba da Nababbi. Neppure Alì Babà e tutti i 40 ladroni al seguito potrebbero depredare questa Meraviglia. Una gemma rara, una collezione di lingotti, un Gronchi rosa, una tela di Rembrandt. Un gol di Lavezzi. Ci sono cose che non hanno prezzo. Per tutto il resto c'è Pocho Card...
La felicità è questione di centimetri ma anche di punti. Il Napoli ne ha 33, ovvero 9 in più dell'anno passato dopo il girone di andata e oggi sarebbe in Europa. Ce n'è abbastanza per legittimare ambizioni e certificare la crescita. In un momento di contingente fragilità il compendio omeopatico arriva da Pierpaolo Marino. Dialettica cubitale e sagacia richelieuriana. "Abbiamo un bottino eccellente". Fuori i mercanti dal Tempio. La Champions è una bestemmia. Il Napoli è la Fede.
Nessun commento:
Posta un commento