Napoli-Genoa 0-1: Jankovic goal, ma il GENIO è GASP!
Napoli sempre più in crisi il Napoli. Gara deludente, guizzo nella ripresa del serbo entrato dalla panchina.
Lastinenza da vittoria del Napoli continua, ma continua soprattutto il sogno Champions del Genoa che al termine di una partita per lunghi tratti equilibrata e piuttosto spenta conquista tre punti grazie ad un acuto di Jankovic. Non è bastato ai padroni di casa lapporto di circa 50.000 spettatori, la bella realtà della prima parte della stagione non esiste più.
In campo Reja recupera Hamsik ma non Iezzo (tra i pali ancora fiducia a Navarro) e decide di rilanciare dal primo minuto Blasi e Santacroce finiti da alcune partite nel dimenticatoio. A sinistra Vitale vince in extremis il ballottaggio con largentino Datolo mentre in attacco, causa infortunio di Zalayeta, cè la conferma di Denis in coppia con Lavezzi. In casa Genoa, invece, Gasperini deve rinunciare agli squalificati Biava e Juric che vengono rimpiazzati rispettivamente dal greco Papastathopoulos in difesa e da Milanetto a centrocampo. In attacco fiducia a Mesto e Palladino che completano con Milito il tridente offensivo. Sculli e Jankovic si accomodano in panchina.
Si gioca Dopo il doveroso minuto di silenzio per ricordare la fresca scomparsa del grande Candido Cannavò, il signor Orsato di Schio può finalmente fischiare linizio dellincontro. Partenza decisa del Genoa ma è il Napoli ad avere per primo lopportunità di sbloccare lincontro: al 7 bella punizione-cross di Vitale dalla fascia sinistra e stacco imperioso di Denis che alza però troppo la mira sciupando di fatto unottima occasione. Al 19 clamorosa ingenuità difensiva di Vitale che anziché spazzare il pallone dalla propria area di rigore decide di consegnarlo a Milito sul quale è provvidenziale luscita bassa di Navarro. Il primo tempo scivola via senza ulteriori sussulti con due squadre che sembrano preoccupate maggiormente a non prendere gol anziché trovare il modo di come farlo. Troppi errori di misura in fase di palleggio soprattutto nelle fila del Napoli che spinto dal suo grande pubblico cerca comunque di fare la partita. Evidente la differenza tra i due centravanti in campo: da una parte Milito sembra avere una calamita al piede, dallaltra Denis stenta non poco a far salire la propria squadra. Proprio el Tanque al 42 avrebbe la possibilità di lanciare Lavezzi in porta ma il suo passaggio è troppo lento e permette così a Ferrari il recupero in extremis. Al 45 ci vuole una giocata alla Lavezzi per accendere il San Paolo: sul lancio di Blasi è a dir poco perfetto lo stop al volo del numero 7 del Napoli che, tutto spostato sulla sinistra, si accentra e scarica un vero e proprio bolide verso Rubinho con il pallone che si perde a pochi centimetri dal palo alla destra del portiere brasiliano. Questa lultima emozione di un primo tempo a dir poco soporifero.
Al rientro in campo per la ripresa non ci sono novità di formazione né da una parte e né dallaltra. Subito in apertura ennesimo movimento sbagliato di Denis che al 52 sbarra la strada a Vitale lanciato a rete da Hamsik vanificando di fatto lottima verticalizzazione dello slovacco. Al 56 Gasperini rompe gli indugi e inserisce contemporaneamente Sculli e Jankovic al posto di Mesto e Palladino per un 3-4-3 molto più offensivo. Proprio Jankovic avrebbe subito loccasione di sbloccare la gara ma ben imbeccato da Milito calcia malamente sul fondo da ottima posizione. Lequilibrio continua a regnare sovrano anche se gli ospiti con la freschezza dei nuovi entrati sembra poter pungere di più nelle ripartenze. Al 68 azione da manuale dei rossoblu: da Milanetto a Thiago Motta che verticalizza centralmente per Jankovic bravo a superare Paolo Cannavaro e a batte imparabilmente Navarro in uscita. Da qualche minuto il vantaggio rossoblu era però nellaria. Reja cerca di correre ai ripari e ad un quarto dora dalla fine decide di inserire Pià e Russotto al posto dei deludenti Maggio e Denis. All80 è però il Genoa a sfiorare il raddoppio con un bel colpo di testa del solito Jankovic sulla punizione-cross di Milanetto dalla destra ma Navarro vola alla sua destra e blocca. Poca cosa la reazione del Napoli se si eccettua un tiro dalla distanza di Vitale all86 ben bloccato a terra da un attento Rubinho. Finisce in trionfo per il Genoa, la crisi del Napoli continua.
CarloTheMast Player
lunedì 23 febbraio 2009
[Serie A Tim - 25°Giornata - Ritorno - 22.02.09] SSC Napoli 0 - FC Genoa 1
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento