CarloTheMast Player

martedì 10 febbraio 2009

[Serie A Tim - 23°Giornata - Ritorno - 08.02.09] US Palermo 2 - SSC Napoli 1

Palermo-Napoli 2-1: Al "Barbera" si accende la stella di Miccoli
L'attaccante pugliese offre due assist ai compagni. Di Hamsik il goal azzurro.
Il Palermo si aggiudica il posticipo della 23° giornata di Serie A, battendo il Napoli per 2-1. Il match si decide nel corso del primo tempo, quando un Miccoli stratosferico consegna due assist su vassoio dargento a Migliaccio e Simplicio. Un Napoli volenteroso, ma poco pungente, non riesce nella rimonta. E in classifica il sorpasso è compiuto.

In campo Il Palermo ritrova Miccoli dal primo minuto, dopo unassenza di oltre un mese. Ballardini si affida alla formazione più collaudata, con linserimento di Kjaer al centro della difesa al posto dellinfortunato Carrozzieri. Reja, invece, varia il modulo: Maggio parte dalla linea dei difensori, Bogliacino prende il suo posto nel centrocampo a tre. Denis vince il solito ballottaggio con Zalayeta per affiancare Lavezzi.

Si gioca Al fischio dinizio Miccoli è già avanti rispetto a tutti gli altri. Il numero 10 rosanero parte fortissimo: passano 2 e un suo cross dalla sinistra consente a Migliaccio di realizzare in spaccata. E l1-0 rosanero, bello quanto fulmineo. Colpevole Aronica, che si fa anticipare troppo facilmente. Passano pochi minuti e Miccoli ci riprova da fuori, stuzzicando Navarro. Al 14 altra invenzione: lattaccante salentino punta Cannavaro e lo salta in modo secco, palla dentro e correzione di Simplicio, che batte ancora Navarro. Un inizio perfetto, che esalta il Barbera. Il Napoli è annichilito e stenta a scuotersi. Lavezzi predica nel deserto e il gioco sulle corsie laterali è un po snaturato. Però i partenopei riescono nel compito di arginare lattacco palermitano. La gestione del pallone migliora e, nonostante la scarsa velocità, il genio di Hamsik accorcia le distanze. Merito anche di Denis, bravo a toccare di sponda. Il tiro a girare non lascia scampo ad Amelia. Il Napoli torna in partita. Blasi ci prova ancora, ma il primo tempo termina 2-1.




La ripresa inizia sotto unaltra luce. Il Napoli si vede costretto a fare la partita e lo fa. La manovra è avvolgente, ma gli spunti pericolosi pochi. Miccoli non sfrutta un paio di calci piazzati e il Palermo non fa niente per alzare il ritmo del match. Loccasione più ghiotta capita sui piedi di Lavezzi, che, servito alla perfezione da Blasi, manda di poco sul fondo con una sforbiciata. I rosanero, qua è là, creano qualche pericolo a Navarro. Il più clamoroso arriva da Cavani, servito da uno sciagurato errore dello stesso Blasi. Il centravanti uruguayano potrebbe avanzare ancora di qualche metro, ma sceglie prematuramente la conclusione dal limite. Il tiro accarezza il palo. E mentre il Barbera saluta luscita dal campo di Miccoli, Amelia rischia grosso, rinviando sulle spalle di Cannavaro; Lavezzi, però, non trova la sfera al volo. Kjaer è un talentino niente male e la sua zuccata mette paura a Navarro. Il pressing napoletano rischia di mandare in confusione il Palermo. Il finale è nervoso e Miccoli si becca unammonizione per protesta anche dalla panca. Purtroppo per Reja, alla sua squadra manca lucidità. Qualche sussulto arriva dalle palle alte o dalle invenzioni di Lavezzi, ma non basta per battere un Palermo molto roccioso anche sulla difensiva.

La chiave Linizio del Palermo è da cineteca e scavalca qualsiasi invenzione tattica. I rosanero, trascinati da un incredibile Miccoli, assestano il colpo con invidiabile cinismo. Sfruttano la debolezza delle fasce avversarie e azzannano il Napoli grazie a due penetrazioni dallesterno. La squadra di Reja fatica ad assimilare il nuovo schema. Quando ci riesce è già troppo tardi.

Nessun commento: